10 cose da fare a Monaco di Baviera la domenica

10 cose da fare a Monaco di Baviera la domenica

La domenica a Monaco è classificata come der Ruhetag, letteralmente “il giorno della calma”, la domenica a Monaco tutti i negozi sono chiusi e i monacensi non vogliono sentire alcun rumore proveniente dalle case dei vicini, non vanno a fare la spesa, non puliscono casa. Cosa fanno allora? Gute Frage! Pianificano tutta la settimana in arrivo, fanno sport e si rilassano, quanto possibile, al sole. Stai per trascorrere la tua prima domenica a Monaco? Ecco 10 cose che puoi fare la domenica a Monaco di Baviera:

  1. Passeggiare per il Nymphenburg Park e visitare il maestoso Schloss Nymphenburg
  2. Salire sull’alter Peter, la torre della Peterskirche, a due passi da Viktualienmarkt, dalla cui piattaforma panoramica è possibile ammirare non solo Marienplatz e tutta la città dall’alto ma anche i dintorni di Monaco e le Alpi. Il tutto a 91 m di altezza
  3. Recarsi al Maximilianeum: il maestoso ed elegante edificio che ospita il Parlamento bavarese che si affaccia sul Maximilianbrücke offre una bellissima vista sullo skyline monacense: in lontananza le torri della Frauenkirche, la torre della Rathaus e l’alter Peter.
  4. Fare un pic nic o attraversare in bicicletta l’enorme Englischer Garten, uno dei parchi cittadini più grandi del mondo (“solo” 373 ettari!)
  5. Fare sport o rilassarsi passeggiando lungo l’Isar e sulle sue “isolette”, risalendo ogni tanto sui ponti caratteristici. Il mio preferito? Corneliusbrücke, con il suo romantico balconcino direttamente sul fiume vista Maximiliankirche
  6. Concedersi un gelato dai gusti stravaganti dal der verrückte Eismacher (io consiglio l’Augustiner Beer)
  7. Catapultarsi in Messico o nella foresta pluviale visitando il giardino botanico che ospita una notevole varietà di piante provenienti da tutto il mondo
  8. Ti senti culturalmente ispirato/a? Lo sapevi che a Monaco ogni domenica di tutto l’anno i musei costano soltanto 1 euro?! Hai letto bene: 1 euro! Meno di un caffè (sempre a Monaco, s’intende :D) L’isola dei musei ti aspetta!
  9. Avete già visitato tutti gli otto punti sovrastanti oppure non vi soddisfano? Non disperate, Monaco è circondata da altre meravigliose amenità e dunque sono possibili infinite gite fuori porta: ci sono i laghi, come lo Stanbergersee o il Tegersee, i paesini come Augusta o le città come Norimberga, Salisburgo e Ratisbona. Il castello di Neuschweinstein è imperdibile, così come il sottostante Alpensee. E anche il Tirolo non è poi così lontano: Innsbruck dista giusto un paio d’ore (vuoi andare a Innsbruck? Dai un’occhiata qui)
  10. Ammirare il tramonto dalla romanticissima Friedensengel, nel meraviglioso quartiere Bogenhausen: anche dopo la centesima volta non stanca mai! 😉

Siete ancora lì? Let’s travel!

PS: hai dimenticato di fare la spesa? Ti sei reso/a contro troppo tardi che ti manca il pane o il latte? Come ho detto, la domenica è tutto chiuso MA ci sono due salvezze: EDEKA a Hauptbahnhof e DM a Ostbahnhof sono SEMPRE APERTI dalle 6 alle 23, tutti i giorni!